ARRICCHIMENTO LINGUISTICO

Si ritiene che l'avvicinamento a strutture linguistiche diverse, secondo modalità congrue agli obiettivi cognitivi prefissati per ogni ordine di scuola, sia compito fondamentale dell'istituzione scolastica.

Quindi l'istituto s'impegna a continuare da un lato nel lavoro di consolidamento delle abilità linguistiche e delle competenze comunicative e dall'altro, a favorire un arricchimento linguistico che attraversi tutti gli ordini dell'istituto.

Progetto curricolare: “CLIL -  Progetto potenziamento lingue comunitarie inglese e tedesco” 

Responsabili: Loredana Ricci (lingua inglese), Tanja Ukmar (lingua tedesca)

Sintesi identificativa: Il progetto risponde ad un’esigenza di innovazione didattica e metodologica che mira a coinvolgere ambiti diversi da quelli linguistici, offrendo nuove opportunità di utilizzo della lingua straniera in contesti combinati. L’intervento si propone di variare e ampliare il percorso di apprendimento rispetto a una impostazione tradizionale, favorendo la motivazione allo studio e una migliore competenza  sia nelle abilità linguistiche sia nei contenuti disciplinari.

Destinatari: Inglese – classi seconde A, B, C, D: 106 alunni  classi terze A,B,C,D: 94 alunni                                                           

                 Tedesco – classi terze A,B,C,D: 94 alunni                                                         

Collaborazioni esterne: esperti esterni madrelingua inglese e tedesca.

 

  Progetto extracurricolare: “Latino”

Responsabile: Mario Vianelli

Sintesi identificativa: Sono previsti tre corsi: due per principianti ed uno per progrediti. Il primo corso per principianti prevede, oltre ad un’iniziale conoscenza delle basi, dei fondamenti della lingua latina, un approfondimento della sintassi.

Il secondo corso per principianti prevede uno sguardo d’insieme sulle analogie insite nella lingua latina e sulla sua struttura, e vari collegamenti  con lo studio della lingua tedesca.

Il secondo corso avanzato, aperto a quanti hanno frequentato il primo corso nell’anno precedente, prevede un consolidamento ed un ampliamento delle conoscenze già acquisite, ed un ulteriore approfondimento della sintassi.

Destinatari: Alunni volontari delle seconde (I corso) e delle terze (I o II corso).

Collaborazioni esterne: prof. Livia Girometta

                                              

   Progetto extracurricolare: “Potenziamento dell’apprendimento della lingua straniera inglese e tedesca nella Scuola Secondaria  di Primo Grado per la preparazione agli esami di certificazione esterna per il livello A2 –A1”

Responsabili: Loredana Ricci e Tanja Ukmar

Sintesi identificativa: Nell’ottica di una promozione linguistica e culturale oltre che di riconoscimento e valorizzazione delle competenze, l’Istituto offre agli alunni delle classi terze (94) la possibilità di sostenere gli esami per la certificazione esterna di lingua inglese e /o tedesca. Le certificazioni esterne alla scuola attestano il livello di competenze acquisito dagli studenti nelle diverse abilità; vengono rilasciate da enti certificatori riconosciuti a livello europeo e internazionale e hanno pertanto validità in tutta Europa e in qualsiasi ambito professionale. Tutte le operazioni saranno effettuate con il tramite di un centro autorizzato.

Destinatari:  alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado

Collaborazioni esterne: Goethe Institut di Trieste. UNIVERSITY OF CAMBRIDGE ESOL EXAMINATIONS