Progetti storici‎ > ‎

Sulle tracce del Gemellaggio

Sulle tracce del Gemellaggio

Quest’anno ricorre il trentacinquesimo anno del patto di Gemellaggio tra i comuni di Staranzano e Renče.

 La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo, dal 1995, si  è impegnata ad organizzare incontri tra bambini delle due scuole con la forte convinzione e partecipazione attiva del dott. Tullio Foschian, allora Direttore del Circolo Didattico che comprendeva anche la scuola “C:Battisti”.

Il Parlamento Europeo ha formalmente ribadito che le attività di Gemellaggio sono di “importanza vitale per l’integrazione dei cittadini d’Europa”. Sulla base di ciò e seguendo la tradizione, anche nel corrente anno scolastico, insegnanti ed alunni si sono attivati  per dare rilievo a questo importante anniversario.

 Nel corso degli anni sono stati realizzati oggetti, libri, dizionari, magliette, filastrocche,… per trasmettere, attraverso un dono, l’attestazione di reciprocità e di relazioni privilegiate, messaggi significativi per la conoscenza dei rispettivi territori e delle tradizioni reciproche nonché per tessere legami di amicizia tangibili tra i due popoli confinanti conoscendo direttamente ed attivamente la vicina organizzazione scolastica.

Sono da sempre stati previsti contatti ponendosi  i seguenti obiettivi:

- educare alla multiculturalità e alla convivenza con gli altri;

- arricchire le conoscenze degli usi e costumi dei paesi mitteleuropei;

- socializzare attraverso momenti di gioco, attività guidate e laboratoriali che coinvolgano vari ambiti disciplinari;

- far interagire gruppi di alunni che vivono in contesti diversi, facendoli collaborare in attività comuni ;

- far vivere un’esperienza unica di conoscenza reciproca, collaborazione e gioco superando i problemi di    comunicazione  e utilizzando negli scambi anche l’informatica e le nuove tecnologie;

- favorire la conoscenza dei luoghi, in particolar modo quelli più significativi dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

La musica e i canti  hanno da sempre rivestito un ruolo determinante per l’accoglienza, l’aggregazione e la socializzazione.

Tra le usanze  della scuola quella di  scambiarsi canzoni per  poi cantarle insieme al momento degli incontri.

Dal novembre 2002, nel giardino delle rispettive scuole, hanno trovato dimora un tiglio e un bagolaro , due alberi importanti per entrambe i  paesi  e simbolo dell’amicizia che lega pure le due comunità scolastiche.           





Comments